martedì 24 maggio 2016

LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA "L'ALBA DEL VOLO" A SPILIMBERGO

e la Fondazione Jonathan Collection Aerei Storici Famosi onlus

hanno l’onore di invitarVi

Giovedì 26 maggio 2016, alle ore 11.00

alla presentazione della mostra

L’alba del volo


4 giugno - 10 luglio 2016

L’iniziativa,  che ha ricevuto il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia,  è inserita nel progetto Isonzo Soĉa 1915 Voci di Guerra in tempo di pace,  e rientra nel programma ufficiale delle commemorazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale.
La mostra ospita le fotografie di Antonio Zuccon, personaggio geniale e poliedrico, con immagini di fedeli copie in scala uno uno di aerei storici della Prima Guerra Mondiale. Tra di essi figurano le copie dello SPAD XIII di Francesco Baracca, del triplano Fokker, dell’aereo del Barone Rosso e del Caproni C3, il più grande bombardiere della Prima Guerra Mondiale. La mostra fotografica  comprende anche trenta immagini delle cicogne dell’Oasi di Fagagna; un bel connubio tra il volo umano e quello in natura di uno degli uccelli più amati,  simbolo della maternità.
Una sezione dell'esposizione è dedicata ai documenti storici che ricordano la presenza, nel corso della Prima Guerra Mondiale, del IV cantiere dirigibili del Nord Italia, presso il campo militare a Istrago di Spilimbergo.  
Il 4 giugno, in occasione del vernissage della mostra,  tre aerei storici della Fondazione Jonathan Collection sorvoleranno il cielo di Spilimbergo, si tratta dello SPAD XIII di Francesco Baracca, del FOKKER DR1 del Barone Rosso e di un TIGER MOTH inglese, a capo della squadriglia il celebre costruttore e pilota Giancarlo Zanardo.  



Comune di Spilimbergo - Ufficio Cultura
Piazza Castello n. 4  -  33097 SPILIMBERGO (PN)
Aperto al pubblico: martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30
tel. 0427 40195 - 0427 591115







Nessun commento:

Posta un commento