venerdì 6 maggio 2016

IL PROGETTO SU SLOSPORT.ORG

Trieste: presentata la Marcia Internazionale Enogastronomica Storica e Didattica Kohišče 2016

TRIESTE – Nella sala conferenziale Tessitori della Regione FVG è stata presentata giovedì 5 maggio la seconda edizione della Marcia Internazionale Enogastronomica Storica e Didattica KOHIŠČE 2016  che si svolgerà domenica 15 maggio con partenza alle ore 8. Alla conferenza stampa, condotta dal vicepresidente del Consiglio regionale Igor Gabrovec, sono intervenuti l’ùassessore regionale Gianni Torrenti, l’Assessore comunale di Duino -Aurisina Andrej Cunja, Fabio e Marko Pahor dell’Azienda Agricola Kohišče e il preisdente dello SK SK Devin Dario Štolfa. ra gli ospiti presente canche il presidente dello ZSŠDI Ivan Peterlin e MASSIMO ROMITA Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis.

Comunicato stampa

Domenica 15 maggio, il Monte Ermada sarà protagonista sia come numero di partecipanti ma anche come numero di associazioni che saranno coinvolte nella complessa organizzazione della Marcia Internazionale Enogastronomica Storica e Didattica KOHIŠČE 2016 giunta alla seconda edizione ed inserita nel Progetto ISONZO SOCA 1915 VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE.
 Promossa in diversi appuntamenti internazionali come la Fiera di Vienna, Zurigo, Monaco di Baviera, Lubiana, Milano e Klagenfurt, ha visto un crescendo di adesioni di entità del territorio del Carso, in particolare delle Aziende Agricole che offriranno i loro prodotti lungo il percorso che varia da 5 a 9 km con partenze da Duino, Ceroglie, Medeazza e Brestovizza (in Slovenia). La marcia, che partirà tra le 8.00 e le 10.00 è adatta a tutti gli amanti delle bellezze e caratteristiche del Carso, con una particolare attenzione alle trincee e rovine della Prima Guerra Mondiale nel territorio del Monte Ermada. Si visiteranno la dolina DOL, la vedetta panoramica Frščak, da dove si può ammirare tutto il Golfo di Trieste, da Strugnano a Grado. Dalla vetta Gabernjak ed Ermada si gode un meraviglioso panorama della Valle del Vipacco e delle Alpi Giulie. Sulle vette sopra Kohišče, Barenjak e Ermada le guide faranno conoscere e visitare le trincee e le basi militari della Pirma Guerra Mondiale. Durante il percorso si potranno ammirare le doline carsiche, dove ci saranno i produttori ad offrire i prodotti tipici del carso (fino alle ore 14.00 lungo il percorso), mentre a disposizione degli escursionisti ci saranno degli esperti in flora, fauna e storia del territorio. Da vicino i bimbi, oltre ad un area attrezzata per i giochi dall’Associazione Genitori Alunni J.JURČIČ – ZDRUŽENJE STARŠEV OTROK J. JURČIČ, potranno conoscere da vicino alcuni animali da fattoria. Diversi appuntamenti culturali durante la mattinata, come l’esposizione della mostra “RISPETTIAMO IL MONDO SOPRA E SOTTO” dedicata alla salvaguardia delle Grotte e del Mare, la mostra dedicata a “CAVALLI E PROFUMO DI MOSTO”, l’incontro per la firma del patto d’amicizia tra i cori MPZ Fantje Izpod Grmade e Coro S. Ignazio, nonché altre sorprese che l’organizzazione si riserva di proporre durante la giornata. La marcia si concluderà a Case Kohišče con il pranzo conviviale. Il costo delle iscrizioni prima della partenza è di euro 12 per gli adulti e 6 euro per i bambini fino ai 14 anni d’età da diritto ai buoni per le degustazioni presso le postazioni segnalate, il gadget, l’acqua e la pasta al termine della passeggiata.
La marcia è promossa e coodinata dal ASD SK DEVIN e dalla Azienda Agricola Kohišče con il contributo della Regione Autonoma Fvg, e gode del patrocinio del Comune di Duino Aurisina del Comune di Doberdò del Lago. Alla realizzazione di tale evento contribuiscono a vario titolo le seguenti associazioni: ŠSkd Timava Medja Vas Stivan, AŠKD Kremenjak, Turistično Društvo Brest, SZDO, ŠKD Cerovlje-Mavhinje, ŠK Grmada, Mpz Fantje Izpod Grmade, Gruppo Ermada Flavio Vidonis e Gruppo Speleologico FLondar.
Le Aziende Agricole presenti saranno l’Azienda vinicola Vinogradniška kmetija Vinarstvo REBULA di Brestovica pri Komnu (Komen Comeno), l’Agriturismo Pernarcich Paolo di Medeazza, l’Azienda Agricola Pipan Klaric di Malchina, l’Azienda Agicola Antonič di Ceroglie, la Fattoria Carsica Bajta di Sales (Sgonico), Osmica Na Punkišči Antonič Paolo e Marinka di Malchina, Agriturismo Pri Cirili di Doberdo’ del Lago, l’Agriturismo Kovač di Doberdò del Lago, l’Azienda Agricola Kerin Madrugada a Malchina, l’Agriturismo Hermada a Ceroglie, la Azienda Agricola Drejče di Andrej Ferfolja, l’Azienda Agricola Farma Jakne di Peric Davide di San Giovanni Štivan, l’Azienda Agricola Fruške di Boris Pernarčič di Medeazza, l’osmica Luciana Pahor di Medeazza, e l’Azienda Agricola Pernarcich Ivan di Visogliano.




foto Lako

Nessun commento:

Posta un commento