venerdì 6 maggio 2016

IL PROGETTO IN UNGHERIA


Il 10 di maggio il progetto ssposta in Ungheria e precisamente a Szombathely. Alle ore 09.30 il via al terzo appuntamento del Convegno Internazionale di Studi (che ha precedentemente toccato Trieste ed Isola (Slovenia) dal titola “L’Isonzo nome-simbolo tra Italia e Ungheria” presso la Facoltà di Magistero “Dániel Berzsenyi” Università dell’Ungheria Occidentale” dove studiosi, esperti, storici dell’Ungheria e dell’Italia, si confronteranno su particolari temi legati all’Isonzo e alle battaglie che hanno coinvolto tale territorio. Sempre presso l’Università, in collaborazione con il Centro Studi Adria Danubia e l’Associazione culturale italo-ungherese del Friuli Venezia Giulia Pierpaolo Vergerio e con la Facoltà di Magistero “Dániel Berzsenyi” Università dell’Ungheria Occidentale (promotori del Convegno) il Gruppo Ermada Flavio Vidonis presenterà un importante estratto della mostra storico cronologica “Isonzo, le dodici battaglie”.
In particolare nei pannelli espositivi esposti all’Università di Szombathely troviamo la presentazione di immagini storiche del territorio intorno all’Isonzo, teatro degli eventi delle battaglie, un estratto della mostra completa e soprattutto cronologica degli eventi che sta girando l’Italia. Pieris, Doberdò, Tolmino, Gorizia, S. Michele, S. Martino, Podgora sono solo alcuni dei luoghi che il visitatore dell’esposizione che rimarrà aperta fino al 25 di maggio. Nelle vetrine espositive materiale fotografico storico di Duino e Sistiana in Provincia di Trieste, reperti e materiale ritrovato durante gli scavi e recupero delle Trincee sull’Ermada e materiale informativo.











IL RIPRISTINO DELLA ZONA SACRA DEL SAN MICHELE

TUTTI GLI EVENTI DI MAGGIO 

Centro StudiAdria-Danubia, Duino Aurisina


Progetto
In collaborazione col Gruppo Ermada F. Vidonis



 CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI
«L’ISONZO nome-simbolo tra Italia e Ungheria”
 In collaborazione con
 la Facoltà di Magistero, Università dell’Ungheria Occidentale, Polo di Szombathely

Szombathely, 10 maggio 2016
Facoltà di Magistero, Università dell’Ungheria Occidentale
                

A seguire inaugurazione della mostra “ISONZO LE DODICI BATTAGLIE” con Massimo Romita e Mauro Depetroni (Gruppo Ermada Flavio Vidonis)
















Nessun commento:

Posta un commento