giovedì 2 ottobre 2014

La nuova cartina del Sentiero Storico "dal Timavo a Kote 28"


In occasione della manifestazione CAVALLI E PROFUMO DI MOSTO di Medeazza dei prossimi 3, 4 e 5 di ottobre verrà presentata la nuova edizione della cartina dei sentieri della zona di Punta Bratina ideata  dal partner del Progetto Ermada 1914 Voci di Guerra in Tempo di Pace,   “Gruppo Speleologico Flondar”.


Il sentiero di Punta Bratina si estende tra il Villaggio del Pescatore ed il corso del Timavo, con esso si raggiungono una serie di punti notevoli presenti sul territorio. Si tratta in particolare di opere risalenti alla Prima Guerra Mondiale. L’importanza storica di punta Bratina è dovuta principalmente all’azione che gli italiani svolsero per la conquista dell’altura indicata dal nemico come Kote 28, di grande valenza strategica per la posizione rispetto alla dorsale del Flondar, lungo la quale, gli italiani cercavano di avvicinarsi all’Ermada. Si trattò purtroppo di un’operazione organizzata sottovalutando le difficoltà e la preparazione dell’avversario.

La cartina realizzata nell'ambito del Progetto grazie al contributo della Regione Autonoma Fvg, è stata prodotta dal Gruppo Speleologico Flondar in collaborazione con il Gruppo Ermada Flavio Vidonis e verrà distribuita all'interno delle due mostre presenti a Medeazza e allo stand della Promotrieste alla prossima BARCOLANA.

I testi di Dario Marini, le fotografie dell'Archivio del Gruppo Speleologico Flondar, del  Museo della Grande Guerra di Gorizia, dalla collezione privata di Pierpaolo Russian e da quella di Andrea Stoka, la mappa e stata elaborata da Luca Lanza e Diego Frandolic.

Nessun commento:

Posta un commento