venerdì 27 ottobre 2017

LE VETRINE DELL'ERMADA A TRIESTEANTIQUA2017

La 35esima edizione della mostra mercato dell’antiquariato che si inaugura sabato alle 10, al Salone degli incanti, si presenta non solo con un ricco carnet di iniziative ma anche con un primato: per la prima volta la kermesse vedrà presenti più espositori da fuori regione e dall’estero che dal Friuli Venezia Giulia. «Un dato che conferma l’appeal della rassegna - ha detto il presidente del ConsorzioPromotriesteUmberto Malusà, alla presentazione della kermesse promossa in collaborazione con il Comune e l’associazione Antiquari Fvg, cui hanno preso parte l’assessore alla Cultura Giorgio Rossi, il presidente degli antiquari Roberto Borghesi, e il vicepresidente dell’Airc Fvg, l’oncologo Giorgio Mustacchi - e che evidenzia la vocazione al turismo della città».

Un evento legato dal filo conduttore dell’arte e del collezionismo, che fino al 5 novembre vedrà esposta una ricca selezione di oggetti d’antan tra mobili, dipinti, argenti, gioielli, stampe, orologi e rarità numismatiche. Tra le iniziative (dettagli sulla pagina Facebook), la mostra Trieste e lo stile che ha cambiato il mondo-Legno curvato e il mobile moderno di design”, ovvero il fascino dei mobili Thonet, che dal porto triestino di casa d’Austria hanno conquistato il pianeta. E in occasione del trecentenario dalla nascita di Maria Teresa, sarà esposto un quadro della giovane sovrana della collezione privata Davia. L’Airc Fvg - a cui sarà devoluta un parte di ogni biglietto - sarà presente con una collezione di targhe incendio delle compagnie assicurative.
Prosegue anche la collaborazione con il GruppoErmada legata al centenario della Grande Guerra: quattro vetrine esporranno oggetti recuperati dai volontari sul monte Ermada.

 Per avvicinare all’antiquariato i giovani, la rassegna ha lanciato il concorso fotograficorivolto agli studenti dei licei “Scatta a Triesteantiqua”. Orari: sabato e domenica 10-20, lunedì e martedì e il 2 novembre 15-20, 1 novembre, 3, 4 e 5 10-20. DAL PICCOLO DEL 25/10/2017






 IL GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS
 a TRIESTEANTIQUA CON LA PROMOTRIESTE

Con la partecipazione alla XXXVa edizione di TriesteAntiqua vi è la continuazione della collaborazione tra il Gruppo Ermada Flavio Vidonis e il Consorzio Promotrieste nell’ottica di una condivisione delle attività promozionale legata al centenario della Grande Guerra.
In particolare saranno quattro le vetrine espositive che il Gruppo Ermada Flavio Vidonis esporrà a TriesteAntiqua, contenenti oggetti rinvenuti sul Monte Ermada nel corso della campagna di recupero dei manufatti e delle trincee ad opera dei volontari del Gruppo Cavità Alpina delle Giulie. Del loro lavoro il Gruppo Ermada Vf ha da tempo insieme al Ajser 2000, sviluppato il progetto “VOCI DI GUERRA IN TEMPO DIPACE” volto alla valorizzazione del lavoro svolto per il recupero delle trincee del Monte Ermada dove si svolsero, tra la decima ed undicesima battaglia dell’Isonzo, i più cruenti combattimenti tra l’esercito italiano ed austroungarico.
L’occasione servirà anche per la promozione dell’importante Festival del Libro della Grande Guerra Duino&Book in programma tra il 13 e 19 novembre. Sarà principalmente la Casa della Cultura Kulturni Dom Igo Gruden di Aurisina ad ospitare per il quarto anno il   Festivalin una formula ampliata nei contenuti e nelle location.  L’edizione 2017 del Festival vede ulteriormente consolidata la rete di realtà che collaboreranno in un’intensa cinque giorni di conferenze, tavole rotonde, presentazione libri dedicati principalmente agli eventi, ai luoghi e ai protagonisti della Grande Guerra. Diverse realtà internazionali, nazionali e regionali, insieme per completare un’offerta unica del suo genere. Realtà che vengono dal Veneto, dal Lazio, dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna ma anche dall’Estero, in particolare dall’Ungheria e dall’Austria.   

L’obiettivo principale dell’iniziativa è la valorizzazione del ruolo di responsabilità civile dei cittadini locali ed europei che oggi a cent’anni di distanza si trovano non più divisi ma uniti da una memoria comune e che continuano a essere spettatori e attori, a volte inconsapevoli, delle stesse tematiche umane e sociali. La Grande Guerra, vista non attraverso tecnicismi e luoghi comuni, ma attraverso l’uomo, vuole essere così un’occasione di dialogo e di formazione civile consapevole dei valori, dei doveri, dei diritti che, conquistati in secoli di storia, non devono essere dimenticati e stravolti.

Il Secondo obiettivo, ma non meno importante è quello che si rivolge alle nuove generazioni, che rappresentano il nostro futuro. Conoscendo i fatti e gli episodi avvenuti durante la Guerra si vuole accrescere la riflessione e il dialogo sull’educazione alla pace.

Le attività del Duino&Book sono completamente gratuite e il Festival è promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, insieme al Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000. È sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia all’interno del Bando della Grande Guerra sulle iniziative contenute nel progetto “B#side war - Story tellers - special edition “, che vede come capofila l’Associazione IODeposito, con partner la Proloco Fogliano Redipuglia e l’Ajser 2000, nonché la collaborazione della Gruppo Ermada stesso.

Tra le realtà che hanno già confermato la presenza al Festival:  Associazione Drustvo Sk Igo Gruden (Duino Aurisina), Associazione Emilia Romagna al Fronte (Bologna), Associazione Meritum (Ungheria), Associazione Nagy Haboriu (Ungheria), Le vie delle Foto (Trieste), Associazione Zenobi (S.Dorligo della Valle), Aviani & Aviani Editori (Cividale), Castello di Duino, Lions Club Duino Aurisina, Centro Regionale e Studi Militari Antica e Moderna (Trieste), Centro Ricerche e Studi Seppenhofer (Gorizia), C.N.R. Centro Nazionale delle Ricerche (Roma),  Associazione Carso Trincee, Consorzio Promotrieste (Trieste), Editrice Storica  Editore (Treviso), Gaspari Editori (Udine),  Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 (Duino Aurisina), Gruppo Ermada Sezione di Borgo Hermada (Terracina), Gruppo Speleologico Carsico (San Martino Go), Gruppo Speleologico Flondar (Duino Aurisina), Kellerman Editore (Vittorio Veneto) Innuendo Editore (Terracina Lt), Istituto per il Risorgimento di Treviso, Lions Distretto 108ta2,  Libro Parlato Lions (Milano), Luglio Editore (Trieste), Museo per il Risorgimento di Bologna (Bo), Proloco Fogliano Redipuglia (GO), Trieste Stampa & TV (Trieste), Trieste Book Festival, Associazione Apertamente (Monfalcone), Associazione IoDeposito (Pontebba) Editore Tancredi Roma, Italia Nostra Gorizia, Fareambiente Duino Aurisina, Associazione Corale San Ignazio, Proloco Trieste, Proloco Carso Kras, Azienda Agricola Kohisce.


Per info e dettagli:


3452911405 segreteria

Nessun commento:

Posta un commento