giovedì 3 novembre 2016

LA MOSTRA FOLLIE AL CASTELLO FINO ALL'8 DI GENNAIO

AL CASTELLO DI DUINO LA  MOSTRA: 
FOLLIE SCAPPARE DALLA GUERRA RINCORRERE LA GUERRA 

Proseguirà fino al 8 GENNAIO 2017  Castello di Duino Sala Rilke  la mostra “FOLLIE SCAPPARE DALLA GUERRA RINCORRERE LA GUERRA”. La mostra realizzata dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis  curata da Francesco Zardini, Sara Sossi e Nicole Rodda con la visione scientifica di Mauro Depetroni è inserita all'interno del Progetto "VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE TRA FRONTE E FOLLIA".   

Follia. Spesso la guerra è stata definita tale e la Grande Guerra non fece eccezione: fu il massacro insensato di una generazione perduta, il crollo di un’Europa che usciva dalla Bell’Époque piena di conquiste in ogni campo. Milioni di morti, invalidi, vedove e orfani, vittime di una macchina di morte sempre più efficace.  In questa mostra si cercherà di raccontare in maniera precisa e scientifica, alcuni aspetti di questa follia:  il primo aspetto, a volte ignorato, è il volontarismo: una corsa esaltata, incosciente e folle, appunto, verso un conflitto che si dimostrerà ben diverso rispetto alle aspettative. 

Il secondo aspetto sarà quello del trauma psicologico, della fuga fisica ma anche mentale che caratterizzò i fronti di tutto il mondo in guerra. Questa mostra, nell’intento di valorizzare e condividere la storia della Venezia Giulia e dei territori vicini, tratterà con particolare attenzione episodi legati alle persone che partirono da questi luoghi, cent’anni fa, e che oggi possono diventare una chiave per affrontare un discorso di valore internazionale, fatto di memoria del passato e consapevolezza del presente.  

Ecco quindi che il volontarismo  giuliano-dalmata assume il valore di un filo rosso tra i temi della mostra, mostrandosi come manifestazione particolare di fenomeni internazionali. Attraverso le testimonianze di alcuni protagonisti si ripercorrerà l’esperienza della guerra nelle sue forme, incontrando l’entusiasmo, la disillusione, la tragedia e le conseguenze del conflitto che segnò la fine di un’epoca. 

Info visite 040208120 www.castellodiduino.it – 3488704157  www.frontefollia.blogspot.it

ALTRE INFO SULLA MOSTRA 


LA NEWSLETTER DEL PROGETTO


A BREVE IL FESTIVAL DEL LIBRO DELLA GRANDE GUERRA 


Nessun commento:

Posta un commento