lunedì 15 febbraio 2016

BOLOGNA 20 FEBBRAIO 2016

Dopo i quattro mesi di permanenza al Castello di Duino, la mostra "Isonzo, le dodici battaglie" inserita nel nuovo progetto "ISONZO SOCA 1915 VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE", sostenuto dalla Regione Autonoma Fvg sui Bandi della Grande Guerra e coordinato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, toccherà, secondo il programma, la Città di Bologna.
 Sarà il prestigioso Museo Civico del Risorgimento di Bologna, ad ospitare la mostra, visitata nella sua prima esposizione da oltre 11.000 visitatori, Museo che già ospitò nel 2014 un'altra mostra "Ermada 1914 Voci di Guerra in Tempo di Pace" sempre curata dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis.
L'esposizione di Bologna che verrà inaugurata sabato 20 febbraio 2016 alle ore 11.00, vedrà la partecipazione e gli interventi del Direttore del Museo Civico del Risorgimento Otello Sangiorgi, del Presidente del Gruppo Ermada VF Massimo Romita, del Responsabile scientifico del Gruppo Ermada Vf Mauro Depetroni e l'intervento storico di contestualizzazione della mostra del Dott. Marco Mantini Gruppo Ricerche e Studi Grande Guerra CAI SAG Trieste

In particolare nei pannelli espositivi troviamo una presentazione del territorio teatro degli eventi ed un'attenta cronologia delle battaglie dell'Isonzo che è stata sviluppata grazie al contributo del dr. Stefano Gambarotto, Presidente dell'Istituto del Risorgimento di Treviso, corredata da immagini d'epoca riconducibili agli eventi descritti, messi a disposizione dallo stesso Istituto e da numerosi cultori della materia.
Nel dettaglio il percorso scientifico sviluppa la storia che in circa due anni di guerra si è concentrata sul fronte isontino, dal giugno del 1915 al settembre 1917, tra il Monte Rombon ed il mare, quella, che una cronologia già introdotto all'epoca dei fatti ha suddiviso in dodici eventi, le famose Dodici battaglie dell'Isonzo. Le prime quattro si svolsero nel 1915, cinque nel 1916 tra cui la sesta che portò la presa di Gorizia, tre nel 1917: l'ultima la dodicesima, e l'evento riferito ai fatti d'arme di Caporetto.
All'interno dell'esposizione anche il nuovo Diorama in scala 1:80.000 dedicato a 11 delle 12 battaglie realizzato da Aureliano Barnaba e Pasquale Durante.

Il Museo Civico del Risorgimento di Bologna, inaugurato il 12 giugno 1893, dal 1990 si trova al piano terreno di Casa Carducci, ultima abitazione del poeta, ora monumento nazionale, in Piazza Carducci 5. L'allestimento, che espone una piccola percentuale del patrimonio museale, segue un percorso articolato in cinque aree tematico- cronologiche che vanno dalla Rivoluzione Francese alla Grande Guerra, con una visione privilegiata rivolta agli avvenimenti ed ai protagonisti locali. 
A Bologna, saranno presenti numerosi rappresentanti delle Associazioni partner del Progetto Isonzo Soca 1915 Voci di Guerra in Tempo di Pace, tra questi la Sezione del Gruppo Ermada di Borgo Hermada. Al termine dell'inaugurazione vi sarà una degustazione di prodotti tipici del Carso, offerti dai produttori che parteciperanno alla seconda Marcia sul Kohisce/Ermada del prossimo 15 maggio, presentati dai rappresentanti dall'Azienda Agricola Kohisce.


Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5

40125 Bologna
tel. 051 347592 (reception e biglietteria)
Direzione e uffici

Via de' Musei 8

40124 Bologna
tel. e fax 051 225583



Nessun commento:

Posta un commento