mercoledì 12 agosto 2015

FINO AL 30 AGOSTO VISITABILE LA MOSTRA "IL CASTELLO DI DUINO DALLE ELEGIE DEL RILKE ALLA GRANDE GUERRA"

Sarà visitabile fino a domenica 30 agosto al Castello di Duino presso la Sala Rilke all’interno della quattrocentesca torre la mostra storica “IL CASTELLO DI DUINO DALLE ELEGIE DEL RILKE ALLA GRANDE GUERRA” promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis all’interno del progetto VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE.
Dalla sua apertura (13 marzo 2015) la mostra dedicata al poeta praghese  è stata visitata da oltre 35.000 persone che visitando il Castello di Duino, hanno potuto godere di tale esposizione.  Una cinquantina di pannelli espositivi che partono dalla belle epoque, a cavallo tra l’Ottocento ed il Novecento, dove il Castello di Duino, grazie al mecenatismo dei suoi nobili signori della Torre e Tasso, era diventato un salotto rinascimentale, il quale forniva appoggio sicuro ad intellettuali e poeti.
Tra costoro ne beneficiò pure il poeta Rainer Maria Rilke, nato a Praga ma di lingua tedesca, come Franz Kafka. Rilke ivi compose le sue celeberrime Elegie duinesi e perfezionò altri componimenti. Un paio di mesi dopo l’ultimo soggiorno di Rilke al castello (maggio 1914) sarebbe scoppiata la Prima Guerra Mondiale e, in meno di un anno, quel maniero si sarebbe trovato a ridosso della prima linea e devastato dalle artiglierie italiane. Amplia documentazione fotografica, sul poeta, sulle elegie duinesi  e su quanto il Castello di Duino subì durante l'evento bellico.
Completano la mostra le sequenze dell’attentato (a Sarajevo)  e del funerale (a Trieste) dell’Arciduca e della moglie, partiti proprio per l’ultimo viaggio dal Castello di Duino, la Cronologia della Grande Guerra e alcuni pannelli dedicati ai siti della Grande Guerra della Venezia Giulia, come il Parco Tematico di Monfalcone, la Dolina dei Bersaglieri, le trincee del Monte Ermada a testimonianza di quello che oggi si può vedere del primo conflitto Mondiale.
Questa mostra sarà seguita (inaugurazione il 2 di settembre) di una nuova ed importante esposizione curata sempre dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, che grazie al sostegno della Provincia di Trieste sul Bando della Valorizzazione   della Cultura del Territorio e dei suoi siti di pregio indetto dalla Provincia di Trieste, presenterà “ISONZO, LE DODICI BATTAGLIE” un percorso storico di una delle vicende più tragiche del nostro territorio.
Infine da ricordare che il Castello di Duino, nelle giornate del 14/15/16 agosto aprirà in via eccezionale anche la parte privata del parco che sarà accessibile con l’ingresso al Castello stesso.

Nessun commento:

Posta un commento