lunedì 7 settembre 2015

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE DAL 10 AL 14 SETTEMBRE 2015

COMUNICATO STAMPA NR. 03

Dopo la cerimonia di apertura della Mostra “Isonzo, le dodici battaglie” di mercoledì 2 settembre nella prestigiosa dimora del Castello di Duino,(visitata nel primo week end di settembre da oltre 1100 visitatori) prosegue l’intenso programma di iniziative dedicate alla conoscenza delle vicende legate alle Dodici Battaglie dell’Isonzo.
Significativo lo spettacolo teatrale, in programma giovedì 10 settembre nel tendone coperto del Villaggio del Pescatore all'interno della manifestazione VELE BIANCHE PESCE AZZURRO promossa dalla Società Nautica Laguna,  Guerra 15/18 le Dodici Battaglie dell'Isonzo,  dove gli attori (dell'Accademia della Follia) interpreteranno diverse lettere realmente scritte da soldati tedeschi, sloveni e italiani, tra cui quella del barlettano Giuseppe Carli, prima medaglia d’oro alla memoria d’Italia. Queste letture drammatiche verranno inframezzate da una serie di gag dal sapore comico ed arricchite da interventi musicali a tema eseguiti dal vivo da Elisa Frausin ed Edy Meola, quest’ultimo ideatore e coautore dello spettacolo assieme a Misculin. 
Venerdì 11 settembre alle ore 18,00 al Villaggio del Pescatore (sempre nell'ambito della manifestazione VELE BIANCHE E PESCE AZZURRO promosso dalla Società Nautica Laguna) ci sarà il secondo incontro “dedicato alle battaglie dell'Isonzo – dal titolo  Il Carso della Grande Guerra parco di Nordic Walking” con Silvo Stok Gruppo Ricerche e Studi Grande Guerra CAI SAG Trieste, Mario Fabretto, Turismo Attivo Fvg asd, Giorgio Furlanich Istruttore SINW, Dario Marini, del Gruppo Speleologico Flondar e Mauro Depetroni del Gruppo Ermada Flavio Vidonis.
Domenica 13 settembre alle ore 10,00 PASSEGGIANDO TRA LA STORIA, LA CULTURA E LA NATURA – Una passeggiata da Duino al Villaggio del Pescatore attraverso un percorso dal Castello di Duino, la Cernizza al Sentiero di Punta Bratina di Quota 28 promosso dal Gruppo Ermada VF in collaborazione con l'Ajser 2000 la Jus Comunella di Duino, Fareambiente, Gruppo Speleologico Flondar, la Società Nautica Laguna, il Lions Club Duino Aurisina. 

Il sentiero di Punta Bratina si estende tra il Villaggio del Pescatore ed il corso del Timavo, con esso si raggiungono una serie di punti notevoli presenti sul territorio. Si tratta in particolare di opere  risalenti alla Prima Guerra Mondiale. L’importanza storica di punta Bratina è dovuta principalmente all’azione che gli italiani svolsero per la conquista dell’altura indicata dal nemico come Kote 28, di grande valenza strategica per la posizione rispetto alla dorsale del Flondar, lungo la quale, gli italiani cercavano di avvicinarsi all’Ermada. Si trattò purtroppo di un’operazione organizzata sottovalutando le difficoltà e la preparazione dell’avversario.

Lunedì 14 settembre alle ore 18,00 presso il Centro Congressi di Visogliano il terzo incontro di approfondimento delle battaglie dell'Isonzo – dal titolo “La fortezza Hermada” con Roberto Todero, storico e presidente dell’Associazione Zenobi, Mauro Depetroni, Gruppo Ermada VF, Marko Pahor, dell'Azienda Agricola Kohisce.
 
www.isonzo1915-1918.blogspot.it  – www.gruppoermadavf.blogspot.it



Il progetto Isonzo, le dodici battaglie su giro fvg
Vele Bianche e Pesce Azzurro su giro fvg

Nessun commento:

Posta un commento