lunedì 21 settembre 2015

I PARTNER DEL PROGETTO ISONZO SOCA 1915 - SK DEVIN




ORGANIZZAZIONE MARCIA INTERNAZIONALE 
STORICO-DIDATTICA ENO-GASTRONOMICA


22 MAGGIO 2016

Organizzazione della marcia internazionale storico-didattica Kohišče dedicata agli amanti delle bellezze e delle caratteristiche del carso con particolare attenzione alle trincee e manufatti della Prima Guerra Mondiale nel territorio del Monte Ermada. Un percorso di circa 9 km con partenze da Brestovica (Slovenia), Duino, Ceroglie e Medeazza. Si visiteranno i principali punti panoramici quale la Dolina Dol, la Vedetta panoramica Frščak da dove si può ammirare tutto il Golfo di Trieste da Strugnano a Grado. Dalla Vetta Gabernjak ed Ermada si gode un meraviglioso panorama della Valle del Vipacco (SLO) e delle Alpi Giulie. Sulle vette sopra Kohišče, Gabernjak ed Ermada le guide faranno conoscere e visitare le trincee e gli ipogei della Prima Guerra Mondiale.
Durante il percorso si potrà ammirare le Doline carsiche dove ci saranno punti di ristoro gestiti direttamente dalle aziende agricole locali per una promozione territoriale coordinata nonché per l’assaggio di prodotti tipici. A disposizione degli escursionisti ci saranno esperti in flora, fauna e storia del territorio. Mostre tematiche e didattiche verranno posizionate ai punti di Arrivo/Partenza per meglio far comprendere la storia , le tradizioni nonché il rispetto della natura del Carso. Intendiamo coinvolgere le aziende agricole del Carso in particolare con sede nei paesi collegati al Monte Ermada come Medeazza, Ceroglie, Malchina e Duino. 
Inoltre collaboreranno: la Società Agricola Kohišče proprietaria dei terreni, le Associazioni SKD Timava, AŠKD KREMENJAK, TURISTIČNO DRUŠTVO BREST, KRAŠKI GADI, ŠKD CEROVIJE-MAVHINJE, ŠD GRMADA, SAKD-ADES SKUADRA UOO, MPZ FANTJE IZPOD GRMADE, GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS, GRUPPO SPELEOLOGICO FLONDAR, ed altre entità che condivideranno con noi l’iniziativa.
Durante tutta la durata del progetto, il Gruppo Speleologico Flondar si occuperà di organizzare escursioni e gite sui luoghi della GrandeGuerra, in particolare sul Sentiero Storico Naturalistico di Punta Bratina di quota 28, sulle trincee del Monte Ermada e sul Kohišče, sul Monte San Michele, e, assieme ad altre associazioni di organizzare la passeggiata dall'Ermada a Brestovizza (Slovenia) e la visita a Caporetto (Slovenia).

Nessun commento:

Posta un commento