lunedì 7 dicembre 2015

GLI ULTIMI DUE INCONTRI DEL PROGETTO "ISONZO LE DODICI BATTAGLIE"

Si svolgerà mercoledì 9 dicembre alle ore 18.00 presso il Centro Congressi di Visogliano, il penultimo incontro dedicato alle vicende storiche delle Dodici Battaglie. Il Ciclo di incontri inseriti nel Progetto “ISONZO, LE DODICIBATTAGLIE”, coordinato dal GruppoErmada Flavio Vidonis, e sostenuto dalla Provincia di Trieste sul Bando di Promozione del Territorio, che ha visto la collaborazione e partecipazione di nove partner e di oltre 20 soggetti rappresentanti di diverse entità ed istituzioni dell’intero triveneto e della vicina Slovenia.

L’undicesimo incontro, coordinato da Mauro Depetroni, vedrà la preziosa partecipazione di Renato Cisilin, Presidente dell’Associazione Amici dell’Isonzo, Paolo Verdoliva, Presidente della Sezione Alpini di Gorizia, e il Vice Presidente della Provincia di Trieste Igor Dolenc, ed il tema sarà “Le Battaglie dell’Isonzo – Le Cappelle Votive e i Cimiteri diGuerra”.

IL Vice Presidente Igor Dolenc, avrà il modo di illustrare nuovamente il progetto promosso proprio dalla Provincia di Trieste dedicato alla Valorizzazione dei Cimiteri Militari Austro Ungarici del Carso triestino, avviato alcuni mesi fa.

Renato Cisilin e Paolo Verdoliva, illustreranno l’iniziativa promossa dalle rispettive associazioni dedicate alle “Cappelle di Guerra” oggi quanto mai “Simboli di Pace”. In particolare i riferimenti alla mostra tutt’ora visibile al Castello di Duino, ed inaugurata all’interno del Progetto “ISONZO SOCA 1915 VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE”, “Da Cappelle di Guerra a Simboli diPace” sviluppata su oltre 20 pannelli didattici ed illustrativi di tali simboli.

Giovedì 10 dicembre, le quarte e le quinte della Scuola Elementare di Monrupino visiteranno le mostre presenti al Castello di Duino, guidate da Aureliano Barnaba (Gruppo Ermada VF) e dal dott. Bruno Vajente (Silentes Loquimur)

E sarà proprio il Castello di Duino ad ospitare domenica 13 dicembre alle ore 10.00 l’ultimo incontro conclusivo del Progetto “Isonzo, le dodici battaglie”, che sarà preceduto alle ore 09.15 (solo prenotandosi al 040208120 o al 3886449114) da una visita guidata ad entrambe le mostre presenti al Castello: “ISONZO LE DODICI BATTAGLIE” all’interno della Sala Rilke della Torre e la mostra “Da CAPPELLE DI GUERRA A SIMBOLI DI PACE”.


L’incontro conclusivo (si potrà accedere gratuitamente prenotandosi al 040208120), coordinato da Massimo Romita, Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis e coordinatore del progetto, vedrà la partecipazione della Presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat, lo storico Mitja Juren, il Prof. Ugo Falcone dell’Agenzia Italiana per il Patrimonio Culturale, la dott.ssa Mirtide Gavelli del Museo Civico del Risorgimento di Bologna ed infine Mauro Depetroni che trarrà le conclusioni del Progetto iniziato ai primi di settembre.

Nessun commento:

Posta un commento