lunedì 15 settembre 2014

Visita della delegazione di Borgo Hermada di Terracina

Con le sue tre cime e 323 m di altezza il Monte Ermada si trova nella parte nord-occidentale della provincia di Trieste, nel territorio del comune di Duino Aurisina, mentre le sue propaggini orientali sono in territorio sloveno. Durante il primo conflitto mondiale il Monte Ermada, situato in territorio austro-ungarico, costituì
un insuperabile baluardo contro il quale si infransero senza successo gli assalti dei soldati italiani. L’esercito austro-ungarico, meglio organizzato, lo aveva trasformato in una munitissima ed agguerrita fortezza, dotata di artiglierie impressionanti per numero e potenza. 
Il Gruppo Speleologico Flondar insieme al Gruppo Ermada Flavio Vidonis con guide specializzate si occuperanno delle visite guidate e delle escursioni sui siti legati alla Prima Guerra Mondiale proprio su tutto il monte Ermada. A questo nome è legata la presenza del Comune di Terracina dove esiste un Borgo denominato proprio Borgo Hermada, sorto nel 1929 con la bonifica dell’Agro Pontino, ed inaugurato nel 1934, quando la gestione dei terreni e dei poderi vennero affidati in concessione a coloni provenienti per la stragrande maggioranza dalle regioni, allora povere e sovraffollate, del Veneto e del Friuli.
Il Comune di Terracina ha voluto dare il suo contributo al progetto e – concedendo il proprio Patrocino per la 41esima edizione della Padagnalonga, evento di spicco della Regione Lazio, che annualmente richiama migliaia di appassionati, ha previsto un concorso denominato “La Padagnalonga : pensieri, suoni, colori” rivolto agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto comprensivo di Borgo Hermada.
Il premio riservato ai vincitori dello stesso prevede una vacanza studio per 6 ragazzi nel Comune di Duino Aurisina che si terrà dal 25 al 28 di settembre di quest’anno.  L'itinerario di visita della Venezia Giulia, si svilupperà attraverso dei siti di particolare interesse storico quali il Sacrario di Redipuglia, laDolina dei Bersaglieri, il Parco Tematico della Grande Guerra aMonfalconele Trincee del Monte Ermada, la Punta Bratina, siti di interesse naturalistico il Timavo, il Sentiero Rilkela Riserva diMiramare, il Sito Paleontologico del Dinosauro Antonio, e i siti di particolare rilevanza turistica di Trieste e 
Duino Aurisina, quali Castello di San Giusto,  Castello di Miramare, il centro storico, il Castello diDUINO.  Questa manifestazione avrà il supporto dei Lions dei due territori: LionsDuino Aurisina Lions Terracina, del Gruppo Ajser 2000 e dell'Associazione Pedagnalongadel Gruppo Ermada Flavio Vidonis, del Gruppo Spelologico Flondar, della Consulta Giovani, e delle due amministrazioni Comunali di Duino Aurisina e di Terracina, firmatari nel 2011 di un patto di amicizia tra le due realtà.

Il Patto di Amicizia, arriva dopo un lungo percorso iniziato nel settembre del2007 quando un gruppo di abitanti del Borgo Hermada, volle conoscere il luogo che diede il nome al Borgo stesso. In segno di amicizia venne donato dall'amministrazione comunale un masso del Monte Ermada per essere successivamente inserito all'interno del Monumento ai Caduti del Borgo Hermada in Piazza IV novembre. Da quel momento si sono stretti i legami tra le due realtà, tra il mondo delle associazioni con frequenti scambi culturali e di amicizia, e soprattutto legami di veri valori legati al ricordo delle passate generazioni.
Tale iniziativa rientra nel progetto ERMADA 1914 VOCI DI GUERRA IN TEMPODI PACE finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Come rientrerà la visita che la delegazione del Gruppo Ermada Vf e dei rappresentanti delle associazioni aderenti effettueranno a Borgo Hermada a novembre in occasione delle celebrazioni dell'80 anniversario di fondazione.

Nessun commento:

Posta un commento