martedì 3 giugno 2014

Dalla Belle Epoque allo scoppio della Grande Guerra


Dopo il successo della prima grande mostra dedicata "AI GIORNALI DI TRINCEA e alla GRANDE GUERRA SUL TERRITORIO", che ha ottenuto ben 7500 visitatori (sui 16.000 totali del Castello) una nuova ed importante iniziativa aprirà a breve a Duino Aurisina.
Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis ha il piacere di invitarVi alla cerimonia di inaugurazione della seconda mostra dedicata alla Grande Guerra all'interno della Sala Rilke del Castello di Duino. 
La mostra "DALLA BELLA EPOQUE ALLO SCOPPIO DELLA GRANDE GUERRA" è promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis in collaborazione con il Castello di Duino, vede la collaborazione con l'Associazione Zenobil'Associazione Internazionale dell'Operetta, l'Associazione Italoungherese PierPaolo Vergerio, l'Ass. Sodalitas Adriatico Danubiana, il Gruppo Culturale Ajser 2000, la Consulta Giovani del Comune di Duino Aurisina e l'Associazione Tredici Casade con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse.
certosa.cineca.it

L'inaugurazione prevista per il giorno mercoledì 11 giugno 2014 alle ore 16.30 (*) prevede dopo il saluto delle autorità, l'introduzione del Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Massimo Romita, gli interventi di Roberto TODERO (Ass. Zenobi), Adriano PAPO (Ass. Italo Ungherese), Mauro DEPETRONI (Ermada VF), intervallate da letture di EDDA VIDIZ dell'Associazione Tredici Casade.

La mostra suddivisa in diverse sezioni:
La prima  prevede un percorso tra la Bella Epoque, rappresentata dalle immagini del Castello di Duino e della Baia di Sistiana, (dalla collezione di Renato Chiatti)  nei primi novecento alle immagini delle festose rappresentazioni teatrali (dalla Mostra storica dell'Operetta). 

Per passare poi alle sezione dedicata alla "Trieste, guarnigione della Bella Epoque" (dalla Mostra dell'Associazione Zenobi) che accompagnerà i visitatori attraverso immagini di una città che non esiste più, entrando nelle antiche caserme e proponendo il ricordo di monumenti e luoghi dimenticati. Un percorso che accompagni i visitatori dalle giornate della leva militare verso lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, che così pesantemente ha segnato la storia Europea.

Per finire poi le immagini didascaliche legate all'episodio chiave, l'attentato di Sarajevo e dell'assassinio dell'Arciduca Francesco Ferdinando d'Austria erede al trono dell'Impero austro-ungarico e di sua moglie la Duchessa Sofia per mano di Gavrilo Princip, attraverso le immagini della giornata del 28 giugno 1914.
Ma non sarà solo la Sala Rilke della Torre ad ospitare la mostra, nelle varie sale del Castello infatti si potranno ammirare oggetti, divise e manoscritti legati a tali eventi.

La mostra "DALLA BELLA EPOQUE ALLO SCOPPIO DELLA GRANDE GUERRA" rimarrà aperta sino al 14 di settembre negli orari del Castello di Duino.

Il 27 di giugno poi,  una nuova ed importante fatica del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, all'Aeroporto del FRIULI VENEZIA GIULIA di Ronchi dei Legionari, verrà presentata per la prima volta, in versione integrale (100 pannelli !),  la mostra "VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE", che precederà di qualche giorno il Concerto di MUTI al Sacrario di Redipuglia.

Vi aspettiamo

si ringrazia 









(*) per accedere al Castello alla cerimonia di inaugurazione bisogna prenotarsi allo 040208120  o al 3386449114

Nessun commento:

Posta un commento