lunedì 10 marzo 2014

ERMADA GLI ALBORI DELLA GRANDE GUERRA

Reduci dalla riuscitissima tappa del Museo del Risorgimento di Bologna (chiusa ieri la Mostra Voci di Guerra in Tempo di Pace), il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, all'interno del Progetto ERMADA 1914/2014 presenta una nuova ed importante iniziativa presso il Centro d'Arte Skerk di Ternova: "ERMADA Gli albori della Grande Guerra".                         Una mostra fortemente voluta per dare l'avvio a Duino Aurisina delle iniziative rivolte al Centenario della Grande Guerra, territorio che è stato lo scenario di una delle più cruenti battaglie dell'Isonzo. 
 Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, e il Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 hanno voluto congiuntamente al Gruppo HERMADA Soldati e Civili  per la prima volta assieme, hanno voluto presentare al pubblico una mostra completa e ricca di spunti per capire al meglio il territorio compreso dell'Ermada negli anni della Grande Guerra.
La Mostra: 
Pannelli didattici con oltre 250 riproduzioni di fotografie storiche e cartoline d'epoca, i percorsi della Grande Guerra oggi visibili sul Monte Ermada, i pannelli della Bella Epoque. Sette vetrine espositive con materiali ed ordigni bellici, il plastico interattivo del Monte Ermada, un ampia esposizione di cartine geografiche d'epoca,  una parte dei giornali di trincea e pagine originali delle dichiarazioni di guerra, ampia esposizione di divise ed elmetti d'epoca.
L'evento:
Alle ore 19.30 sarà l'Associazione Corale Rainer Maria Rilke ad aprire la serata con tre canzoni della Grande Guerra,  a seguire gli interventi dei Presidenti del Gruppo Ermada Flavio VidoniS, Massimo Romita, e del Gruppo Hermada Soldati e Civili Avv. Giuseppe Skerk, a seguire il Comitato Scientifico della Mostra (Aureliano Barnaba e Mauro Depetroni)illustreranno la mostra suddivisa in aree tematiche.

In conclusione un brindisi augurale.
La mostra gode del patrocinio del Comune di Duino Aurisina e del sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano.
Si ringrazia per l'allestimento DURANTE PASQUALE,  MATTEO CRISMA, RADINA ANDREA, TOSCANO MARIO
Gli orari della mostra:
dal 15 di marzo al 6 di aprile 
SABATO E DOMENICA 
DALLE 10.00 ALLE 18.00
VENERDì DALLE 14.00 ALLE 19.00

VISITE GUIDATE PER GRUPPI 
IL SABATO ALLE ORE 15.00 
E LA DOMENICA ALLE ORE 11.30
INFO
3386449114 - 3317403604
ingresso 2.50 euro
Per pacchetti turistici 


Visita anche la Sala della Grande Guerra 
all'interno del Castello di DUINO


TUTTE LE INFO SULLE ASSOCIAZIONI 
DEL FRIULI VENEZIA GIULIA 
CHE SI OCCUPANO DELLA GRANDE GUERRA 
















info gruppoermadavf@libero.it 

Nessun commento:

Posta un commento